È partita la campagna di crowdfunding su Meridonare per il progetto culturale ideato e diretto da Mìmì De Maio
È lo scrittore Maurizio De Giovanni a lanciare la campagna di crowdfunding, a sostegno del progetto “The world bridge – New York Napoli 2016” ideato e diretto dal cantautore Mimì De Maio, ospitata dalla piattaforma Meridonare della Fondazione Banco di Napoli. Il progetto mira a costruire un “ponte” fra la cultura napoletana e quella newyorkese, raccontare attraverso le espressioni artistiche il valore del dialogo come fondamento per la convivenza tra i popoli, favorire la nascita di nuove opportunità di partnership.
Ad ogni donazione sarà associata una “ricompensa”: si potrà avere, per esempio, Maurizio De Giovanni nel proprio salotto per un reading di parole e musica, accompagnato da Mimì De Maio alla chitarra (un estratto tra coloro che doneranno più di 100 € entro il 30 settembre).
Il progetto si concretizzerà in un festival organizzato tra New York e Napoli di musica, cinema, fotografia, letteratura e made in Italy, promosso dall’ente no profit “Spazio Cultura Italia” in collaborazione con New York Italians Foundation e col supporto della Fordham University a Lincon Center.
La prima edizione si terrà nel mese di novembre a New York in un percorso itinerante che coinvolgerà decine di artisti e diversi locali, gallerie d’arte, università e luoghi istituzionali da Manhattan a Brooklyn. Il tema sarà “il cammino dei popoli” per riflettere sul valore della contaminazione fra le culture e osservare il fenomeno migratorio come opportunità per i Paesi.
La manifestazione si articolerà in mostre fotografiche, proiezione di film e documentari, esibizioni musicali, lectio magistralis con autori, passeggiate nei luoghi cult di New York. Non una mera vetrina ma qualcosa di più, la costruzione di una comunità artistica, sociale e professionale pronta a raccogliere la sfida del confronto attraverso il dialogo e la contaminazione.
“The world bridge” segna la partnership tra le organizzazioni Spazio Cultura Italia e New York Italians Foundation presiedute rispettivamente da Mimì De Maio e Pasquale Maio, che favoriranno il dialogo costante tra le comunità artistiche italiane e americane.