Sarà il cinema il protagonista assoluto della seconda giornata di “The world bridge – New York Napoli 2016”, il festival organizzato tra New York City e Napoli di musica, cinema, fotografia, letteratura e made in Italy, diretto dal cantautore Mimì De Maio e promosso dall’ente No Profit “Spazio Cultura Italia” in collaborazione con New York Italians Foundation. Il 4 novembre infatti, presso la Fordham University Lincon Center (113 W 60th St, New York 10023) alle ore 18 verrà proiettato “Napolitaners”, documentario dell’artista e conduttore radiofonico Gianluca Vitiello.
«Napoli e New York, due culture lontane ma che in maniera naturale e predestinata si incontrano – così lo speaker di Radio Dee Jay – Due città sullo stesso parallelo, il quarantunesimo, che le unisce e le collega attraverso i ripetuti scambi di storie ed esperienze di chi si è trovato a viverle entrambe. C’è un po’ di Ny a Napoli e soprattutto molta Napoli a Ny. E allora non potevo scegliere migliore occasione per presentare la preview del mio Napolitaners, docufilm che racconta l’esperienza di vita di tanti giovani napoletani che hanno scelto di vivere lontano da Napoli senza per questo perdere le proprie radici, la propria napoletanità e il senso di appartenenza alla terra di Partenope».
Tutto nasce dalla voglia del napoletano trapiantato a Milano di tornare magari un domani nella sua città natale.
«La maggior parte degli intervista ha come progetto di vita proprio quello di tornare a Napoli dopo un periodo di esperienza e di lavoro all’estero – continua Vitiello – e lontano da casa alcuni tratti di napoletanità ne escono addirittura rafforzati. A Ny come a Berlino a Milano come a Tokyo chi come me vive lontano da casa finisce per ricercare Napoli nella propria quotidianità, attraverso quei piccoli rituali caratteristici di ogni napoletano: il caffè con la moka portata da casa, la pizza mangiata in una delle tante pizzerie napoletane sparse nel mondo, la partita del Napoli condivisa in qualche angolo del Pianeta con altri tifosi della nostra squadra del cuore. Napolitaners è il racconto proprio di queste storie raccolte in giro per il Mondo. Napolitaners è il racconto di chi viaggia con e senza ritorno da Napoli».
TRAMA
Un racconto inedito sulla città di Napoli attraverso lo sguardo di chi ci è nato e che oggi la vive dal di fuori, lontano migliaia di chilometri da casa, alla ricerca di esperienze e nuovi percorsi di vita. Un viaggio a più tappe, tra le rotte di una nuova ondata di emigrazione 2.0, da Berlino a NewYork, da Milano a Stoccolma, attraverso i bar, i quartieri, i luoghi di lavoro. Un omaggio alla ‘napoletanità’ nel mondo. Una storia d’amore intramontabile sulle proprie origini e la propria terra attraverso ritratti-interviste di ragazzi che vivono all’estero.
Prodotto da DNA LAB in collaborazione con il canale Deejaynellarmadio/Radio Deejay.